COME ACQUISTARE AD UN'ASTA ONLINE


REQUISITI GENERALI PER POTER EFFETTUARE UN’OFFERTA

REQUISITI

1. Uno dei seguenti documenti: patente di guida, passaporto, carta d'identità
2. Prova della disponibilità di fondi (Banca Inglese, lettera bancaria; Banca Francese, lettera bancaria; Banca Italiana, lettera bancaria, Banca Tedesca, lettera bancaria; oppure, estratto conto bancario)
3. In caso di registrazione all’asta come società, Certificato della Camera di Commercio (documenti di costituzione, partita IVA / codice fiscale)
4. Se ti registri come rivenditore basato in Nord America, copia del certificato Dealer and Resale Tax

COME REGISTRARSI E COME FARE OFFERTA

COME CI SI REGISTRA E COME SI EFFETTUA UN’OFFERTA?

Come semplice e facile guida su come creare un account, come registrarsi e come fare offerte, abbiamo preparato un opuscolo, scaricabile in INGLESE, FRANCESE, TEDESCO e ITALIANO, contenente le istruzioni dettagliate. Il nostro Servizio Clienti è, inoltre, pronto a fornire il suo supporto durante ogni fase del processo di registrazione. In caso di dubbio o bisogno, quindi, non esitare a contattarli.

Guarda il video qui sotto per avere una semplice guida che ti mostra come creare un account, registrarti per poter offrire e fare le tue offerte nelle nostre aste online, sulla piattaforma Online Only di RM-Sotheby’s.

 

 

FAQ GENERALI SULLE OFFERTE ONLINE

Come funziona e come si può offrire?

COME FARE UN’OFFERTA: una volta effettuato l'accesso ed esserti registrato per poter fare le offerte, ulteriori informazioni sulla procedura di offerta saranno disponibili, sulla pagina di ogni singolo lotto, cliccando sul pulsante "COME OFFRIRE". Di seguito, sono elencate anche le principali informazioni incluse nelle istruzioni.

OFFERTA SUPERATA: Se un'offerta effettuata da un altro offerente supera la tua offerta, riceverai una notifica, all’indirizzo e-mail che hai fornito durante la registrazione e, la pagina del lotto indicherà che la tua offerta è stata superata.

PROTEZIONE ANTI-SNIPE: Se un'offerta viene effettuata negli ultimi due minuti, l'asta verrà automaticamente estesa di altri due minuti per impedire ad un offerente di provare a fare un'offerta più  alta solo nel momento finale dell'asta.

LOTTI CON RISERVA: Alcuni lotti possono essere soggetti ad un prezzo di riserva o importo minimo che un venditore accetterà come offerta vincente. Il prezzo di riserva rimarrà confidenziale. Per i lotti con un prezzo minimo di riserva, al fine di risultare vincente, la tua offerta deve pareggiare o superare il valore della riserva. Nel caso in cui, alla fine dell’asta, tu sia il miglior offerente, ma la tua offerta non abbia raggiunto il prezzo minimo di riserva, il lotto non verrà venduto. Per i lotti con riserva, l'offerta inizia alla metà (50%) del valore di stima più basso pubblicato e, l'offerta finale deve superare il prezzo di riserva perché il lotto possa essere venduto al miglior offerente. Sarà comunicato solo ad asta terminata se il prezzo di riserva è stato raggiunto.

Nota: quando un'automobile, o qualsiasi altro lotto, viene offerto in vendita con un prezzo di riserva, il banditore (RMS) si riserva il diritto di effettuare una o più offerte, per conto del Conferente, fino al, e non oltre, valore del prezzo di riserva. 

LOTTI SENZA RISERVA: se fai un'offerta per un lotto "offerto senza riserva", il lotto ti verrà aggiudicato se la tua offerta risulterà essere la migliore al momento della chiusura dell'asta. Per i lotti offerti senza riserva, l’offerta minima di partenza è di 50.

OFFERTE MASSIME: la nostra piattaforma di offerte online non accetta le offerte massime: se si immette un importo di offerta significativamente superiore all'offerta attualmente più alta, verrà semplicemente accettato come normale valore di offerta al momento più elevato per il lotto di riferimento.

Quali sono gli incrementi di offerta per le aste Online Only?

Il prezzo richiesto è determinato dalla tabella degli incrementi di seguito riportata. Se, come offerta, si digita un importo che non corrisponde al corretto valore incrementale, l'offerta effettuata verrà arrotondata per difetto all'offerta incrementale più vicina.

Se attualmente risulti essere il miglior offerente, puoi comunque aumentare la tua offerta inserendo un'altra offerta di valore più alto.

 

Offerta corrente

Incremento Minimo

0 - 999

25

1,000 - 2,499

50

2,500 - 4,999

100

5,000 - 9,999

250

10,000 - 24,999

500

25,000 - 99,999

1,000

100,000 - 499,999

5,000

500,000 - 999,999

10,000

1,000,000+

20,000

Cosa succede ai lotti invenduti?

Dopo la chiusura dell'asta, i lotti invenduti saranno elencati come "Ancora Disponibili" e passeranno alla nostra sezione che gestisce questi lotti una volta che l’asta è terminata. Le parti interessate ad effettuare un’offerta, sono invitate a contattare uno degli specialisti della divisione auto di RM-Sotheby’s.

COSA SI DEVE TENERE IN CONSIDERAZIONE QUANDO SI ACQUISTA UN’AUTOVETTURA D’EPOCA

Il collezionismo di automobili è maturato negli ultimi anni ed oggi è considerato equivalente al collezionismo di oggetti d’arte. Con oltre 25 specialisti automobilistici, strategicamente posizionati nei mercati chiave di tutto il mondo, e sei ricercatori a tempo pieno che si vantano di riuscire a stabilire con la massima accuratezza possibile la provenienza di ogni auto che offriamo, RM Sotheby's è in grado di consigliare i suoi clienti in merito ad ogni aspetto legato agli investimenti nel mercato delle autovetture d’epoca.

Condizioni
L'auto è del tutto originale oppure è stata restaurata? Se è stata restaurata, quando sono stati effettuati i lavori e quanto sono stati approfonditi e, il restauro è stato effettuato rispettando i parametri corretti per l’epoca di costruzione della vettura? In quali condizioni sono la vernice, le cromature, gli interni e gli altri componenti dell'auto?

Specifiche
È questa la versione, o l’anno di produzione, più desiderabile di questo particolare modello? La vettura è dotata della miglior combinazione possibile di equipaggiamento opzionale? È equipaggiato con il motore più potente? Quanto è comune, o rara, la sua combinazione di colori?

Autenticità
Come si presenta oggi l’autovettura, rispetto al giorno in cui è stata prodotta? È un'auto “matching number”, cioè con i numeri corretti, di primo equipaggiamento, e quindi ancora dotata di motore, trasmissione, telaio e carrozzeria originali? La sua originalità può essere dimostrata con dei documenti di produzione, o, comunque, attraverso altra documentazione?

Provenienza
Da chi è stata acquistata l'autovettura da nuova e, la sequenza dei proprietari successivi è nota e, documentata in modo attento e dimostrabile? Qualcuno di questi proprietari può essere considerato abbastanza importante da poter aggiungere valore all'auto? Nel caso di un'auto da competizione, è stata guidata da alcuni piloti famosi o ha vinto gare degne di nota? Se si tratta di un un'auto stradale, ha ottenuto importanti riconoscimenti in celebri concorsi d’eleganza?

Prezzo
In che modo si possono confrontare i prezzi ottenuti durante vendite all'asta o private, da questo marchio, o specifico modello o anno di produzione? Quanto le condizioni, la provenienza e le specifiche giocano un ruolo nel definire il valore di una specifica autovettura?

Si prega di fare riferimento al Rapporto di Ispezione pubblicato all’interno della pagina di ciascun lotto offerto, per poter vedere la descrizione realizzata da RM Sotheby’s sulle condizioni del veicolo cui si è interessati. Il nostro team è disponibile in caso di ulteriori domande in merito alle condizioni o all'autenticità del lotto di interesse.